Mi chiamo Daniele, e l’azienda agricola Arianna l’ho fatta nascere nel 2013, quasi in concomitanza con la mia prima figlia (Arianna per l’appunto) a Darfo Boario Terme in Valle Camonica (Brescia) come un esperimento; infatti è proprio grazie alla “prova di coltivazione” dello zafferano che inizia questa avventura.
Dopo essermi informato a lungo (da coltivatori e produttori) sulle caratteristiche, peculiarità, e possibilità di coltivazione di questa pregiata spezia, ho deciso di intraprendere questa strada, sperimentando la coltivazione su una superficie di 1000 mq. circa.
Il raccolto è stato subito un successo, soprattutto grazie alle analisi della qualità dello zafferano stesso effettuate tramite l’università, confermato di Prima qualità con caratteristiche organolettiche ben superiori alle necessarie per essere considerato di prima scelta, quindi con nulla di cui invidiare a quello prodotto nelle regioni “patria” dell’oro rosso.
La coltivazione negli anni a seguire è cresciuta, occupando ora una superficie di circa 3000 mq.
Nel frattempo, sono state implementate in azienda altri tipi di coltivazioni. In primis quella dei mirtilli (che ad oggi conta ben 550 piante tra precoci e tardivi, delle quali quasi un centinaio sono dell’ancora raro se non quasi sconosciuto mirtillo rosa); coltiviamo inoltre lamponi, more, ribes.
Come aiuto alla coltivazione di queste specialità, sono state introdotte alcune arnie di api (ormai hanno raggiunto numero complessivo di 70) che grazie al loro contributo soprattutto a livello di impollinazione, garantiscono un’ottima fioritura, ma soprattutto un abbondante raccolto e di notevole pezzatura.
Nate come impollinatrici per le nostre coltivazioni, ora le api sono parte notevole ed integrante dell’azienda per la produzione di miele di acacia, millefiori e castagno principalmente, ma anche per un ottimo polline multi-flora ed il preziosissimo propoli.
Dalla primavera 2022, è iniziata una collaborazione con il Birrificio artigianale 25Zero30 di Capriolo, che col nostro miele di millefiori e castagno, produce per noi dell’ottima birra al miele, e soprattutto l’esclusiva birra allo Zafferano!!