Coltiviamo principalmente 3 qualità di mirtillo gigante americano: Duke, Brigitta, Elliot e il Mirtillo Rosa dal gusto molto dolce e delicato.
Questi vengono ceduti come frutta fresca, oppure trasformati in gustosissimi succhi 100% di frutta e marmellate, senza alcun additivo o conservante aggiunto.
Coltiviamo poi lamponi, more, ribes rosso e nero.
Proprietà del mirtillo
Il mirtillo è una di quelle piante di cui si utilizzano più droghe (parti). Come vedremo, se si impiegano le bacche (i frutti), le foglie o le parti meristematiche, avremo più attività terapeutiche. Questo perché ogni droga agirà secondo principi attivi diversi, che costituiranno il suo specifico fitocomplesso.
Le bacche del mirtillo nero contengono molti acidi organici (malico, citrico ecc.), zuccheri, tannini, pectina, le vitamine A, C e, in quantità minore, la vitamina B e i glucosidi antocianici (mirtillina) i quali oltre a dare al frutto il suo caratteristico colore, riducono la permeabilità dei capillari e rafforzano la struttura del tessuto connettivo, che sostiene i vasi sanguigni, migliorandone l’elasticità e il tono.
Questi principi contenuti nel fitocomplesso le conferiscono la proprietà capillaroprotettrice, rendendola particolarmente adatta al trattamento dei disturbi circolatori, specie di origine venosa e in tutti i casi di fragilità capillare, soprattutto a carico della retina.
Le antocianine sono capaci di inibire l’attività di alcuni enzimi che distruggono il collagene e i tessuti elastici dei capillari e dei vasi del sistema circolatorio periferico, provocando fragilità e la loro eccessiva permeabilità.
Queste sostanze inoltre favoriscono e aumentano la velocità di rigenerazione della porpora retinica (la rodopsina) degli occhi, che è il pigmento della retina, essenziale per la visione in condizioni di scarsa luminosità, acuendo la vista specialmente la sera, quando c’è poca luce.
I grandi pregi nutritivi del mirtillo derivano anche dalla ricca presenza di vitamina A e C (quelle in maggior quantità), ma anche di vitamine B1, B2, PP e di sali minerali essenziali per il nostro organismo (calcio, fosforo, ferro, sodio e potassio), che conferiscono alle bacche un’azione antiossidante.
Questi principi, nutritivi coadiuvati dagli antocianosidi, inibiscono validamente la formazione dei radicali liberi, responsabili dell’ossidazione delle particelle di colesterolo LDL, indotta dal rame, che è la causa fondamentale della formazione delle placche aterosclerotiche nelle pareti dei vasi sanguigni. Tale attività è massima dopo circa 60 minuti e rimane su livelli significativi per circa 6 ore.
Le antocianine del mirtillo hanno anche un effetto antisettico utile nel trattamento della diarrea, delle coliche dolorose addominali e delle cistiti. Recentemente si è scoperto che inibiscono l’adesione dei colibacilli alla parete dell’intestino e della vescica, fornendo così una spiegazione al loro uso nelle infezioni urinarie e intestinali, provocate dall’alterazione della flora batterica.
Proprietà del lampone
I lamponi sono i frutti di Rubus idaeus, un arbusto spinoso appartenente alla famiglia delle Rosacee.
Piuttosto comune nei boschi montuosi dell’Europa e dell’Asia temperata, dove cresce allo stato spontaneo, il lampone viene coltivato in diverse regioni a clima mite per i suoi frutti gustosi e profumatissimi.
Con i lamponi, che in realtà sono formati da un insieme di drupe (carnose e contenenti un piccolo seme) riunite tra loro, si ottengono deliziose marmellate, ma anche conserve ed un ottima base per aromatizzare bevande, liquori, vini e sciroppi.
Se consumati freschi come frutta da tavolo, i lamponi forniscono all’organismo ottime quantità di acido citrico, vitamine (in particolare C e K), fibre e fruttosio (da qui l’indicazione per i diabetici, che non devono comunque esagerare con il loro consumo).
In fitoterapia i lamponi sono consigliati per le loro proprietà vitaminizzanti, antiossidanti, ricostituenti, astringenti e antinfiammatorie; gli infusi ed i decotti di foglie [ricche di tannini e flavonoidi(rutina)], sono invece noti per le loro proprietà diuretiche, astringenti (consigliati nel trattamento della diarrea) ed antinfiammatorie (utili in presenza di stomatiti, stati infiammatori intestinali e, in gargarismi, nel mal di gola). Le preparazioni a base di foglie di lampone sono invece controindicate in gestazione, poiché stimolano le contrazioni dell’utero umano gravidico.
Proprietà del ribes nero
Al ribes nero vengono attribuite diverse proprietà, fra cui ricordiamo quelle diuretiche, depurative, antiallergiche, astringenti, antiossidanti, antinfiammatorie e antiaggreganti piastriniche.
Più in particolare, le foglie del ribes hanno dimostrato di possedere attività diuretica. Inoltre, in alcuni studi condotti su animali, le foglie della pianta si sono rivelate capaci di esercitare attività ipotensive ed antiessudative; oltre ad aver dimostrato di possedere la capacità d’inibire il rilascio di prostaglandine.
Gli estratti ottenuti dai frutti del ribes, invece, in studi svolti su animali, hanno dimostrato di possedere attività spasmolitiche e ipotensive, da imputarsi, molto probabilmente, al contenuto di antociani. Inoltre, questi stessi estratti sono dotati di proprietà antisettiche e antiossidanti; quest’ultime attività pare siano esercitate attraverso l’inibizione della perossidazione lipidica e attraverso l’inibizione dell’enzima xantina-ossidasi.
Altri studi condotti, invece, hanno messo in evidenza come gli estratti di ribes nero siano in grado di indurre l’apoptosi in varie tipologie di cellule tumorali, ipotizzando un futuro utilizzo di tali estratti come potenziali agenti antitumorali. Tuttavia, numerosi studi clinici sono ancora necessari prima di poter approvare simili applicazioni terapeutiche.
Ad ogni modo – benché il suo uso non sia stato approvato per alcun tipo di applicazione medica – il ribes nero rientra nella composizione di diversi integratori alimentari ad azione drenante, vasoprotettrice e/o il cui scopo è quello di favorire la regolare funzionalità delle vie urinarie e delle vie respiratorie.
V.lo Chiosi, 7
25047 – Darfo Baorio Terme (BS)
tel. 348.7897482
P.iva: 03716710987